Rc auto online. Come difendersi dalle truffe

Rc auto online. Come difendersi dalle truffe

Insurvisor

L'Rc Auto è una delle spese che gravano sulle finanze annuali di tutti. E' per questo motivo che sarà capitato a chiunque di navigare in internet alla ricerca di pacchetti assicurativi online, che generalmente sono più economici di quelli convenzionali. Non è raro però incappare in truffe. Come difendersi?

 

I consigli dell'IVASS per non incappare nelle truffe

Dritte e consigli arrivano dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, per garantirne la stabilità e tutelare il consumatore, anche e soprattutto dalle frodi. L'Istituto, a cadenza periodica, rende noti tutti gli accorgimenti da seguire per riconoscere l'affidabilità di un sito che offre polizze assicurative, in questo caso riferite ai veicoli.

 

Primo passo: controllare la presenza di alcuni dati

Prima di sottoscrivere una RcAuto è bene controllare alcuni dati che devono obbligatoriamente essere messi in evidenza in qualsiasi pagina online di un'agenzia di assicurazioni. Questi sono: i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica; il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

In caso di intermediari operanti nello Spazio Economico Europeo abilitati ad operare in Italia il sito deve riportare, oltre ai dati identificativi e ai recapiti sopra indicati, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato d’origine.

 

Secondo passo: consultare il sito dell'IVASS

Oltre a controllare la presenza o meno di questi dati possiamo affidarci direttamente al sito ufficiale dell'IVASS, dove sono riportati gli elenchi delle imprese, sia italiane sia estere, che sono ammesse ad operare in Italia, suddivise anche per tipologia assicurativa. Basta quindi spulciare l'elenco riservato alle RC Auto e cercare la società che ci interessa. Un ulteriore controllo va fatto anche agli avvisi che vengono pubblicati, e aggiornati costantemente, dei  “Casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione”. Qui possiamo verificare se la compagnia che stiamo valutando sia già stata 'beccata' per frode o meno.

Un'altra sezione consultabile è quella del Registro unico degli intermediari assicurativi e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea, che contiene le informazioni relative agli intermediari con residenza o sede legale in altri Stati dell'UE o appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE) ammessi a svolgere attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.   

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Non ci sono commenti per ora. Effettua l’accesso e condividi i tuoi pensieri!

Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss