Il premio Rc aumenta con l'età dell'auto, e neanche poco

Il premio Rc aumenta con l'età dell'auto, e neanche poco

Insurvisor

Sono tanti i fattori che incidono sul premio dell'RC Auto. Va però sottolineato che c'è un fattore molto importante a cui spesso non si pensa affatto: parliamo dell'età dell'auto. Stando ad uno studio condotto da SosTariffe, infatti, chi assicura un'automobile con più di 5 anni può arrivare a pagare fino al 45,5% in più. E il prezzo del premio sembra salire in modo proporzionale con la sua età: un'automobile immatricolata da 10 anni, infatti, può essere correlata ad un premio più alto fino al 93,6%.

 

 

Con l'età del veicolo cresce anche il premio assicurativo: le tariffe del segmento A

Nello specifico, SosTariffe ha scelto di controllare l'aumento del prezzo dell'RC auto su tre distinte tipologie di vetture, monitorando i prezzi nel segmento A (Mini Cars), nel segmento C (Medium Cars) e nel segmento F (Luxury cars). Per quanto riguarda il primo segmento, un'automobile immatricolata da 10 anni comporta mediamente un aumento del prezzo del 61,4%. Nel concreto, lo studio ha preso in esame una Fiat Panda immatricolata nel 2017, la quale può ambire ad una tariffa di 525 euro: per lo stesso veicolo immatricolato nel 2007, invece, si arriva a 846 euro. Guardando invece ad un età intermedia, ovvero ad una Panda immatricolata nel 2012, il prezzo dell'assicurazione arriva a 704 euro, con un rincaro del 34,1%; nel caso di una Panda di tre anni, invece, l'aumento è pari al 17,7%, con un premio a quota 618 euro.

 

L'aumento del premio in relazione agli anni dall'immatricolazione: il segmento C

Per quando riguarda il segmento C, è stato rilevato che un'automobile di questo tipo immatricolata 10 anni prima può comportare un premio assicurativo più alto del 30%. Per lo studio è stata presa in esame una Golf, la quale, a 10 anni dall'immatricolazione, conosce un aumento del 30,1%: se infatti una Golf del 2017 può essere assicurata a 666 euro, una Golf immatricolata nel 2007 può essere messa in strada con un'assicurazione di circa 867 euro. Per una Golf di 5 anni, invece, il premio assicurativo sarà di circa 807 euro (con un aumento del 21,1%), non tanto differente dal premio riservato ad una Golf di 3 anni (in questo caso, infatti, l'aumento è del 20,7%).

 

Il prezzo dell'assicurazione per le luxury car

E per quanto riguarda le automobili del segmento F? In questo caso, dopo 10 anni dall'immatricolazione, si arriva fino ad un + 93,6%. Per una Mercedes Classe S 400 del 2007 si arriva infatti a pagare 1.510 euro, un vero salasso se confrontanto ai 780 euro della medesima auto immatricolata nel 2017. La stessa vettura, a 5 anni, comporta invece un'assicurazione di circa 1.135 euro.

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Non ci sono commenti per ora. Effettua l’accesso e condividi i tuoi pensieri!

Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss