Preventivi assicurazioni auto: cosa dice la Legge Bersani

Preventivi assicurazioni auto: cosa dice la Legge Bersani

Insurvisor

La legge Bersani, introdotta nel 2007 dall’allora Ministro Pier Luigi Bersani (Legge n.40/2007) consente, durante la stipula di un’assicurazione RCA per la prima volta, di utilizzare la classe di merito (quella più bassa) di uno dei componenti del nucleo familiare residente allo stesso indirizzo, oltre che aver inserito l’istituzione della CARD, procedura in caso di incidente stradale di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.

La richiesta deve essere effettuata all’atto di stipula dell’assicurazione dal contraente la cui posizione deve sottostare alle seguenti condizioni obbligatorie:

- Il proprietario del veicolo da assicurare e del veicolo da cui si vuole ereditare la classe di merito devono essere la stessa persona o un parente presente all’interno del nucleo familiare (secondo lo stato di Famiglia).

- L’auto da assicurare è stata acquistata nuova od usata e viene immessa nel possesso familiare per la prima volta (ovvero non è mai stata assicurata).

- La polizza assicurativa dalla quale si vuole ereditare la classe di merito deve essere attiva e non può essere né scaduta né congelata.

- La classe di merito può essere trasferita solamente tra veicoli della stessa tipologia (auto – auto, motociclo – motociclo).

- I soggetti coinvolti devono essere obbligatoriamente persone fisiche e non aziende.

I documenti necessari sono: Stato di famiglia, Certificato di Proprietà o Libretto dell’auto e Attestato di Rischio.

La Legge Bersani rappresenta quindi una valida opportunità di risparmio sull’assicurazione auto.

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Categorie: Auto & Moto
  • By denise marchesi

    non e' completa l'informazione.ci sono anche i contro ella legge Bersani, tipo la classe di merito dalla quale si proviene per poter poi beneficiare della Bersani azzera i 5 anni dell'attestato di rischio e poi non viene assegnata la stessa classe della prima polizza.


Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss