L'11 ottobre scatta l'obbligo polizza RC per gli avvocati

L'11 ottobre scatta l'obbligo polizza RC per gli avvocati

Insurvisor

È iniziato il conto alla rovescia: l'11 ottobre è ormai dietro le porte, ed entro quella data gli oltre 300.000 avvocati italiani dovranno obbligatoriamente dotarsi della polizza RC professionale, così come stabilito il 22 settembre 2016 dall'apposito Decreto del Ministero della Giustizia. Una novità per gli avvocati, ma anche per le compagnie di assicurazione, le quali per l'occasione hanno messo a punto delle soluzioni ad hoc che, viste dall'alto, hanno di fatto formato un nuovo mercato. E non si parla certo di briciole: il mercato delle sole coperture RC professionali può vantare un potenziale di oltre 64 milioni di euro. Non si parla però di una copertura dei soli danni causati durante lo svolgimento dell'attività vera e propria, ma anche di quelli relativi alla derivante custodia di denaro, di titoli, di documenti e di altri valori ricevuti in deposito dai clienti o dalle loro controparti.

 

In media 200 euro all'anno per l'RC

Con questa polizza obbligatoria, gli avvocati potranno contare su una copertura totale per tutti i danni possibili causati durante la propria attività professionale, ad esclusione di eventuali danni causati ai propri collaboratori o familiari. Bisogna prima di tutto sottolineare che gli avvocati non vanno di certo incontro ad una vera e propria batosta finanziaria, anzi: mediamente l'RC professionale obbligatoria costerà circa 200 euro all'anno, anche se va detto che il prezzo può variare anche notevolmente tra un professionista e l'altro. Ovviamente a fare alzare o diminuire il prezzo concorre il fatturato dichiarato dall'avvocato, ma anche le garanzie accessorie scelte di caso in caso e il massimale della polizza.

 

La responsabilità civile del titolare dello studio

A partire dall'11 ottobre il titolare dello studio sarà anche tenuto a rispondere in sede civile ad eventuali danni colposi o dolosi causati da dipendenti, praticanti, sostituti processuali e collaboratori. Insomma, all'obbligo assicurativo si affianca anche una precisazione delle responsabilità dell'avvocato. E, come detto, questa novità legislativa colpisce tutti gli iscritti all'Ordine, ovvero – stando alle ultime cifre ufficiali – 312.644 avvocati totali (dei quali ben 52.685 in Campania, 43.492 nel Lazio, 36.866 in Lombardia e 32.537 in Sicilia). Tutti loro dovranno dotarsi dell'apposita RC professionale, pena la cancellazione dell'albo per l'assenza di un requisito fondamentale per l'esercizio della professione.

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Non ci sono commenti per ora. Effettua l’accesso e condividi i tuoi pensieri!

Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss