Ecco come cambia il premio Rc auto: le differenze tra regioni e professioni

Ecco come cambia il premio Rc auto: le differenze tra regioni e professioni

Insurvisor

Buone notizie per gli assicurati: negli ultimi mesi, come osservato da un'indagine di Facile.it, il costo medio dei primi Rc auto italiani è diminuito del 2,8%, scendendo a quota 562,87 euro. E se la notizia generale è di quelle buone, va sottolineato che per una minoranza degli automobilisti italiani si prevede comunque un concreto aumento del premio. Il 2018, infatti, porta con sé un aumento per 1,6 milioni di assicurati, i quali negli ultimi mesi hanno registrato uno o più incidenti, peggiorando così la propria classe di merito.


L'Umbria la regione con più sinistri denunciati all'assicurazione

Nello specifico, su 500.000 preventivi analizzati, il 4,22% ha dichiarato al proprio assicuratore di essere stato il responsabile di un sinistro stradale nell'arco del 2017. Le denunce di sinistro stradale non sono però però distribuite equamente a livello delle singole regioni. Al contrario: analizzando il campione su base geografica, si scopre che esistono delle differenze marcate. La regione che ha registrato un numero più alto di automobilisti che sono ricorsi alla propria assicurazione è l'Umbria, con il 6,22% dei casi di denuncia di sinistro e quindi di aumento della tariffa per l'assicurazione auto. A completare questo podio non certo desiderato sono Liguria (5,67%) e Toscana (5,48%).


In Molise solo l'1,53% di denunce di incidenti stratali

La regione in cui sono state effettuate meno denunce di sinistri alle assicurazioni è invece il Molise, con una percentuale bassissima, pari all'1,53%, seguito da Calabria (1,66%) e Puglia (2,45%). Sulla base di questi dati, si evince che in molte ragioni sono diminuite nettamente le percentuali di assicurati che hanno denunciato sinistri con responsabile principale o unica. In Valle d'Aosta il 5,13% del 2016 si è trasformato in un 2,70% nel 2017, con un importante scarto di 2,43 punti percentuali.


Le differenze tra i diversi assicurati: genere e professione

Per quanto riguarda il genere, laddove il 4,77% delle assicurate ha già conosciuto o conoscerà a breve un aumento del proprio premio assicurativo nel 2018, la percentuale maschile si ferma al 3,89%. Guardando invece alla professioni, si scopre che la percentuale più alta di sinistri stradali denunciati alle assicurazioni nel 2017 si individua tra medici, infermieri e operatori sanitari: questi lavoratori stanno infatti andando incontro ad un aumento nel 5,03% dei casi. Subito dietro ci sono i pensionati (4,99%) e gli insegnanti (4,98%). Le professioni in cui si registrano il minor numero di denunce sono quelle ecclesiastiche (2,58%) e quelle relative alle forze dell'ordine (2,79%).

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Non ci sono commenti per ora. Effettua l’accesso e condividi i tuoi pensieri!

Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss