Ania: linee guida per polizze assicurative più chiare

Ania: linee guida per polizze assicurative più chiare

Insurvisor

Polizze assicurative più trasparenti e semplici da comprendere. E' con questo obiettivo che Ania, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, ha elaborato, su invito dell’Ivass, l’Autorità di vigilanza del settore, delle nuove linee guida denominate “Contratti semplici e chiari” per la redazione dei contratti assicurativi.

"Le linee guida - spiegano dall'Ania - intendono favorire la consapevolezza del consumatore nel momento in cui acquista una polizza, rendendone più comprensibile il contenuto e le coperture assicurative in essa contenute. Le linee guida contengono novità riguardo alla struttura e al linguaggio dei contratti, che diventano entrambi maggiormente comprensibili."

 

Come saranno le nuove polizze

Le novità riguardano soprattutto la struttura e il linguaggio utilizzato nelle polizze, da sempre ritenuti poco comprensibili da parte dei consumatori.

Si punta ad una semplificazione della terminologia utilizzata che dovrà essere maggiormente accessibile al consumatore e a un superamento della distinzione fra condizioni generali e condizioni speciali del contratto, evidenziando chiaramente quali sono le garanzie operanti e quali quelle escluse.

Le nuove linee guida prevedono poi che si indichi chiaramente il nome commerciale del prodotto, ovvero l'oggetto della polizza, che non deve essere in contraddizione con il contenuto del contratto. Anche i criteri per la valutazione del danno e la determinazione dell’indennizzo devono essere definiti in modo chiaro e univoco.

Novità anche per quanto riguarda il formato, con una preferenza per quello digitale, che, secondo l'Ania, rende il contratto maggiormente fruibile, grazie anche alla possibilità di utilizzare finestre e pop-up dinamici, a patto di non abusarne.

Entra in Insurvisor!

Il primo social marketplace del mercato assicurativo

Non ci sono commenti per ora. Effettua l’accesso e condividi i tuoi pensieri!

Non perderti le prossime news

Inserisci il tuo indirizzo email.

Oppure iscriviti al feed rss
sss