Quale assicurazione crediti commerciali scegliere?

Quale assicurazione crediti commerciali scegliere?

Insurvisor

Come è noto a tutti, l'imbattersi in clienti insolventi può in certi casi mettere seriamente a repentaglio un'azienda: di casi come questi ne abbiamo conosciuti a volontà durante la crisi economica. Per questo ogni azienda a rischio dovrebbe proteggersi con un'assicurazione crediti, volta alla tutela nei confronti dei rischi politici e commerciali che risultano fuori da ogni controllo aziendale. Una copertura di questo tipo, in altre parole, riduce al minimo le conseguenze di insolvenze improvvise da parte dei clienti, dando così la possibilità di concedere più credito. Individuare l'assicurazione crediti commerciali più adatta alle proprie esigenze, però, non è per nulla semplice.

 

Tipo di assicurazione crediti

Va sottolineato prima di tutto che esistono diversi tipi di assicurazione crediti commerciali, pensate per le esigenze delle diverse aziende. Ecco quali sono (i nomi possono cambiare di compagnia in compagnia) 

  • Tradizionale
  • Eccesso di perdita
  • Top up
  • Rischio singolo Export
  • Top Account
  • Rischio Politico


L'assicurazione crediti commerciali tradizionale

Questa polizza base permette all'azienda  di accedere a tre servizi differenti, ovvero la valutazione preventivo dei debitori, l'assicurazione dell'insolvenza e dunque il recupero dei crediti. L'azienda può quindi domandare all'assicuratore il fido corrispondente al debito. Da parte sua, l'assicuratore procede a verificare la qualità del debitore, analizzando la puntualità dei pagamenti passati, le informazioni ricevute da altri assicurati, i dati relativi all'analisi dei bilanci e le informazioni commerciali. In base a questi calcoli, l'agenzia di assicurazione deciderà se accordare o meno il fido, e in quale misura. Va sottolineato che, in linea generale, la durata del fido è di 12 mesi, con rinnovo automatico.

 

In caso di mancato pagamento da parte del debitore, è solitamente previsto un periodo di tempo durante il quale l'assicurato può muoversi in autonomia per favorire il normale rientro del debito. In caso di insolvenza vera e propria, e quindi al termine di questo ulteriore periodo – che di solito dura alcuni mesi – l'azienda deve procedere a denunciare il fatto, così da dare il via al recupero crediti.

 

Le altre assicurazioni di credito

Oltre alla polizza tradizionale abbiamo nominato Eccesso di perdita la quale è pensata per le imprese di medie e grandi dimensioni che desiderano tutelare il bilancio aziendale contro eventi eccezionali. Non si parla dunque della concessione di un fido, quando di un eventuale indennizzo per perdite straordinarie. Le perdite strutturali e congiunturali, invece, restano a carico dell'azienda. Altra polizza è la Top Up, che viene affiancata alla normale polizza tradizionale per coprire importi extafido. La polizza Export è invece pensata per le aziende attive all'estero, e copre eventuali crediti  dei soli clienti internazionali. Altra polizza circoscritta è la Top Account, che va a coprire unicamente il credito commerciale dei clienti strategici per l'azienda. Esiste infine la polizza legata al rischio politico, che copre cioè i mancati pagamenti dovuti non dal cliente in sé, quanti invece da decisioni dello Stato di residenza del cliente debitore.

Register to insurvisor!

the first social marketplace of insurance market

Tags:

Comments list is empty for now. Please, share your thoughts!

Stay updated with next news

Enter email address.

or subscribe to feed rss
sss